domenica 20 settembre 2009

FRANCOBOLLI TRIESTE A: 50 lire serie democratica 1947-48 soprastampata A.M.G. F.T.T. su due righe


Nella foto in alto un francobollo da 50 lire della serie Democratica emesso con soprastampa A.M.G. F.T.T. su due righe. Esistono molte varietà nella serie Democratica per Trieste A soprastampata Amgftt. Molte non sono riportate dai cataloghi Unificato e Sassone, e per approfondirle bisogna ricorrere al Sassone Catalogo delle Specializzazioni e varietà della Repubblica e di Trieste di Gianni Carraro. Inoltre vorrei far notare come la serie "democratica" di Trieste A, è presente con 2 tipi di sovrastampa, una emessa nel 1947/48 con sovrastampa su due righe (serie di 17 valori) e l'altra emessa nel 1949/50 con sovrastampa su una sola riga ( serie di 12 valori).
Nel francobollo in alto c'è la varietà della A di A.M.G., perchè al suo interno c'è la sbarretta incompleta ed inclinata. Altra varietà sul 50 lire all'interno della A è invece il puntino che appartiene al secondo tipo (come nel topic del forum lafilatelia.it linkato in alto).
Altri post su serie Democratica Trieste zona A:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory