Nell'immagine una busta filatelica con francobolli della Repubblica Italiana inviatami dalla ditta Millesor Collecting: professionisti con passione nel settore da anni di filatelia e numismatica.
I francobolli in alto nella busta sono del "50º anniversario della biennale d'arte di Venezia" del 1949: 3 valori da 15 (Mori dell'orologio, leone e campanile di colore verde), 25 (Gonfalone e bucintoro di colore bruno) e 50 lire (Colonna col leone di san Marco di colore azzurro). La serie completa è di quattro valori (nel collegamento precedente c'è completa), dove c'è anche il 5 lire rosso con raffigurato: Lancia, bandiera di Venezia e Orsa Maggiore. La dentellatura della serie è 14 e un quarto per 14 con filigrana ruota I. Le tirature dei vari esemplari della serie non sono omogenee, il 50 lire ha tiratura di meno 3 milioni, mentre il 20 lire è quasi sui 6 milioni. I pezzi sono molto comuni, solo il valore di catalogo del 50 lire è più alto, aggirandosi sui 30 euro nuovo con gomma integra e 1,40 euro usato. L'Unificato riporta varie tirature e varietà.
A sinistra ci sono altri due francobolli del 1949: 27a fiera di Milano (20 lire con raffigurato il Palazzo delle Nazioni di color seppia) e 75º anniversario dell'U.P.U. che avevo già postato con la soprastampa A.M.G. - F.T.T.
Nessun commento:
Posta un commento