blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
martedì 25 agosto 2009
FRANCOBOLLI ITALIANI TRENTO E TRIESTE: centesimi di corona Trento e Trieste come distinguerli da Dalmazia
Nell'immagine in alto alcuni esemplari della serie filatelica emessa nel 1919 di francobolli del Regno d'Italia del 1901-18 soprastampati in centesimi di corona (nell'ultima scansione ci sono i retri del 40 cent e del 60 cent). Quasi tutti i valori in alto sono della serie floreale e Michetti tranne il 5 e 10 cent che sono della serie Leoni.
Sul forum lafilatelia.it c'è la discussione per distinguere la differenza della soprastampa in centesimi di corona tra Trento e Trieste da quelle di Dalmazia che sono similissime. Per Trento e Trieste, il carattere è con le grazie mentre per la Dalmazia invece è carattere senza grazie. Va guardata in primis la lettera "i" perchè se è scritta a "bastoncino" appare come un'asta verticale sormontata da un punto, mentre con le "grazie" la base della "i" sembra poggiare in un piedistallo e all'altezza della "i" c'e' un trattino verso sinistra (chiamato "grazia"). Gli esemplari postati sono tutti di Trento e Trieste per via delle caratteristiche che ho spiegato prima.
Il 3 Novembre 1918 le truppe italiane entrarono a Trento e Trieste, determinando la fine del dominio austriaco e il trattato di pace che concluse la Prima Guerra Mondiale.
Dal 20 aprile 1919 nel Trentino e nella Venezia Giulia, ormai annesse all'Italia, furono introdotti i normali valori del Regno mentre in Dalmazia continuò l'uso dei tipi con soprastampa in centesimi di corona.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
...grazie,...non ero a conoscenza di questa differenza di...grazie...
RispondiEliminaPS:bei francobolli
Ciao, ciao
ciao grazie a te :)
RispondiEliminaquanto potrebbero valere i francobolli raffigurati
RispondiEliminaqualche euro.
RispondiEliminaciao sono in possesso di alcuni francobolli come quelli sopra raffigurati da 1 lira 2-3-10-40-45 centesimi sapresti dirmi il loro valore grazie mille
RispondiEliminaLi hai nuovi o timbrati? Valgono qualche euro.
RispondiEliminaciao sono nuovi e molto ben tenuti
Eliminal'1 centesimi su 1 lira è 10 euro nuovo. Gli altri 4 euro secondo l'unificato. Ma i prezzi di mercato sono molto più bassi.
RispondiElimina