martedì 25 agosto 2009

FRANCOBOLLI ITALIANI TRENTO E TRIESTE: centesimi di corona Trento e Trieste come distinguerli da Dalmazia














Nell'immagine in alto alcuni esemplari della serie filatelica emessa nel 1919 di francobolli del Regno d'Italia del 1901-18 soprastampati in centesimi di corona (nell'ultima scansione ci sono i retri del 40 cent e del 60 cent). Quasi tutti i valori in alto sono della serie floreale e Michetti tranne il 5 e 10 cent che sono della serie Leoni.
Sul forum lafilatelia.it c'è la discussione per distinguere la differenza della soprastampa in centesimi di corona tra Trento e Trieste da quelle di Dalmazia che sono similissime. Per Trento e Trieste, il carattere è con le grazie mentre per la Dalmazia invece è carattere senza grazie. Va guardata in primis la lettera "i" perchè se è scritta a "bastoncino" appare come un'asta verticale sormontata da un punto, mentre con le "grazie" la base della "i" sembra poggiare in un piedistallo e all'altezza della "i" c'e' un trattino verso sinistra (chiamato "grazia"). Gli esemplari postati sono tutti di Trento e Trieste per via delle caratteristiche che ho spiegato prima.
Il 3 Novembre 1918 le truppe italiane entrarono a Trento e Trieste, determinando la fine del dominio austriaco e il trattato di pace che concluse la Prima Guerra Mondiale.
Dal 20 aprile 1919 nel Trentino e nella Venezia Giulia, ormai annesse all'Italia, furono introdotti i normali valori del Regno mentre in Dalmazia continuò l'uso dei tipi con soprastampa in centesimi di corona.

8 commenti:

  1. ...grazie,...non ero a conoscenza di questa differenza di...grazie...
    PS:bei francobolli
    Ciao, ciao

    RispondiElimina
  2. quanto potrebbero valere i francobolli raffigurati

    RispondiElimina
  3. ciao sono in possesso di alcuni francobolli come quelli sopra raffigurati da 1 lira 2-3-10-40-45 centesimi sapresti dirmi il loro valore grazie mille

    RispondiElimina
  4. Li hai nuovi o timbrati? Valgono qualche euro.

    RispondiElimina
  5. l'1 centesimi su 1 lira è 10 euro nuovo. Gli altri 4 euro secondo l'unificato. Ma i prezzi di mercato sono molto più bassi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory