blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
domenica 9 novembre 2008
FRANCOBOLLI REGNO D'ITALIA: cinquantenario Unità d'Italia 1913 soprastampati
In alto i tre valori della serie per il cinquantenario Unità d'Italia del 1913 con la soprastampa.
L'Unificato 2006 valuta la serie di tre esemplari: 15 euro timbrati e 5 euro linguellati.
I tre francobolli sono: 2 su 5 verde, 2 su 10 rosso e 2 su 15 ardesia; sono senza filigrana e con dentellatura 14 per 13 e mezzo.
Su ebay in questo preciso momento non ci sono offerte in corso, tranne una in asta a 2 euro per nuovi linguellati.
La serie in vendita si può trovare di solito facilmente a 4 euro sia nuova con gomma integra (senza linguella), che usata.
Il 2 su 15 è molto difficile trovarlo ben centrato con qualità "Bolaffi", finora in tutte le aste che ho visto è sempre stato decentrato.
Nelle immagini ho inserito i francobolli delle due serie con ingrandimento e mi son accorto che questo 2 centesimi su 10:
ha il 2 soprastampato a destra con la base in alto spostato verso destra e anche una mancanza circolare di inchiostro all'incrocio della base con il tratto diagonale.
E' probabile quindi l'interposizione di una qualche elemento, corpo estraneo, in fase di soprastampa; ma si tratta solo di una curiosità filatelica e non varietà.
Nel primo francobollo 2 su 5 verde; il 2 soprastampato è sopra la cifra da coprire (sul blog in questo post:
Varietà 2 su 5 cinquantenario Regno d'Italia c'è l'esemplare dentellato 13 e mezzo su tutti i lati e cifre disallineate) ma non è varietà perchè non supera i 5 millimetri, come invece lo è il 2 su 15 in basso:
L'Unificato 2006 fa notare che la varietà "cifre spaziate" per il 2 su 10 e 2 su 10 è di 15,5 millimetri (il normale è 15,3) e il 2 su 15 invece 13-14,5 anzichè 12,4.
Sul forum lafilatelia.it diverse immagini è commenti sulla serie.
Altri francobolli della serie Cinquantenario Unità d'Italia:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento