mercoledì 14 ottobre 2009

FRANCOBOLLI REPUBBLICA ITALIANA: 3º censimento industriale e commerciale e 9º censimento generale della popolazione e anniversario nascita di Michetti

 
 
 

Nell'immagine due francobolli della Repubblica Italiana del 1951 ma di serie diverse. Il 10 lire appartiene alla serie "3º censimento industriale e commerciale e 9º censimento generale della popolazione" in colore verde con raffigurata la testa di mercurio. La filigrana della serie è ruota primo tipo con dentellatura diversa tra i due valori che compongono la serie: 14 e un quarto per 14 il 10 lire e 14 per 14 e un quarto blocco il valore da 25 lire raffigurante un bassorilievo romano in colore viola postato nella seconda scansione.
La tiratura è di 3.150.320 esemplari. In basso c'è il francobollo dedicato al Centenario della nascita di Francesco Paolo Michetti del 1951. L'esemplare è da 25 lire di colore bruno ritraente un dipinto del pittore "La figlia di Jorio" con filigrata ruota primo timpo e dentellatura 14 per 14 un quarto blocco con tiratura di 2 milioni e 150 mila esemplari. Michetti è stato un pittore e fotografo famoso in campo filatelico per aver disegnato dell'emissioni famose di Francobolli del Regno d'Italia, alcune postate anche sul blog, per esempio I Michetti dei pubblicitari e il 25 centesimi di Bengasi.
Altri francobolli della Repubblica Italiana:

Nessun commento:

Posta un commento