Nelle foto in alto dei francobolli Segnatasse del Regno d'Italia emessi in varie serie.
La prima è del 1870 e la seconda nel 1890-94. Valori emessi successivamente nel 1903 (solo il 2 lire e il 5 lire azzurro e carminio entrambi che valgono oltre 100 euro con gomma integra, mentre timbrati il primo 4 euro e il secondo 22 euro) e nel 1925 il 60 centesimi arancio e bruno (cifre brune, vale 60 euro con gomma integra e 11 euro timbrato).
La distinzione tra i valori delle diverse serie filateliche è difficile ma in linea di massima, i Segnatasse del 1894 hanno il riquadro arancio anzichè ocra nei valori in centesimi e per il colore della cifra (carminio anziché bruno) nei valori in lire.
Sul forum lafilatelia.it ci sono vari topic aperti su come distinguerli.
Le quotazioni cambiano molto, per il catalogo Unificato infatti la serie del 1870 è più preziosa con i valori dal 5 centesimi in poi che superano anche i mille euro per i nuovi con gomma integra, mentre gli usati sulla cinquantina d'euro. La dentellatura della serie del 1870 (ma anche quella del 1890-94) è 14 pettine con filigrana corona coricata. Il colore è ocra e carminio per i centesimi (1 - 2 - 5 - 10 - 30 - 40 - 50 - 60), mentre per le lire (1 - 2 - 5 e 10) è azzurro e bruno. E' molto importante in questi esemplari la centratura: buona +40% del valore di catalogo, mentre una brutta centratura dimezza il valore.
La serie del 1890-94 prevede per i valori in centesimi (gli stessi del 1870 tranne l'uno e il due centesimi che non ci sono, ma in compenso c'è il 20 cent) il colore è arancio e carminio, mentre per le lire (solo 1 e 10) azzurro e carminio. Di questa serie la quotazione dei nuovi con gomma integra è di quale euro per i valori in centesimi (ad eccezione del 60 cent che vale nuovo con gomma integra 370 euro), mentre l'una lire vale 35 euro e il 10 lire ben 360 euro. Gli usati valgono oltre un euro ciascuno. Nelle foto in alto per esempio si può ben notare la differenza tra i 60 centesimi e le due lire dal punto di vista del colore delle cifre. L'elemento di distinzione tipico è il tipo di gomma che presenta il segnatasse; la tiratura del 1890 infatti ha la gomma "giallastra, lucida, resistente, disomogea ed abbondante" (Cerruti).
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FIligrana corona, non ruota.
RispondiEliminaUrcaaaaa non mi ero accorto di questa svista :( era un periodo che caricavo francobolli dei primi anni di Repubblica. Grazie tantissimo, correggo subito e non solo... aggiungo il collegamento ad un altro post su questa serie con immagini scannerizzate.
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