mercoledì 23 dicembre 2009

CONCHIGLIE DEL MEDITERRANEO: Columbella rustica



In alto, la conchiglia in basso a sinistra (la più grande) è una Pisania Striata.











Nella foto in basso Pisania Striata nel centro della prima e seconda fila orizzontale (facilmente distinguibili per via della forma diversa e altre caratteristiche):



Anche in questa foto in basso una Pisania Striata a destra:

Nelle innumerevoli foto (con molluschi vivi sul sito Mondomarino) una collezione di Columbella Rustica, famiglia Collumbellidae, già postate l'anno scorso ma qui nei dettagli. Una conchiglia comunissima nel nostro Mar Mediterraneo fino all'Africa centrale (Angola), è lucida con denti sia sulla columella che sul labbro (che possiede un ispessimento) e dalla forma paffuta. La colorazione è variabile con macchie di diverso colore come potete ben vedere dalle foto. La Columbella rustica (Linnaeus 1758. Il sinonimo è Columbella reticulata dato da Lamarck nel 1822) misura 2 centimetri circa (da un centimetro ma può raggiungere anche i tre) ed è molto comune nel litorale e tra gli scogli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Registra il tuo sito nei motori di ricerca Top 100 Blog Arts blogs dmoz.org Classifica di siti - Iscrivete il vostro! Stamp Paradise Philatelic directory