blog sul collezionismo con descrizione di ogni esemplare delle immagini
lunedì 21 settembre 2009
Francobolli Occupazione anglo-americana: Allied Military Postage, emissione per la Sicilia del 1943
Nelle immagini una serie completa del 1943 di francobolli utilizzati esclusivamente in Sicilia (Occupazione Anglo-Americana dell'isola) e stampati dall'autorità militare di occupazione dal 23 agosto 1943 al 30 agosto 1944.
L'Allied Military Government of Occupied Territories (Amministrazione militare alleata dei territori occupati), è stato un organo militare deputato all'amministrazione dei territori occupati dagli Alleati durante la seconda guerra mondiale; restava in carica, in maniera da assicurare il funzionamento dell'amministrazione pubblica, fino al momento in cui nel paese occupato si ristabiliva un governo legittimo eletto dal popolo.
La Sicilia fu quindi il primo territorio amministrato dall'AMGOT e il resto dell'Italia la seguì di pari passo all'avanzata delle forze alleate.
Alla firma dell'armistizio lungo (29 settembre 1943) l'AMGOT si occupava dell'amministrazione di tutto il territorio italiano in mano alleata.
I francobolli della serie hanno dentellatura 10 e tre quarti, completa di nove valori vale 40 euro nuova con gomma integra per il Sassone 2008.
In basso un'altra serie completa:
il 2 lire carminio e nero, il 5 lire azzurro e nero e il 10 lire bruno e nero valgono tre euro nuovi linguellati, timbrati superano le 5 euro.
Nessun commento:
Posta un commento