mercoledì 16 settembre 2009

FRANCOBOLLI CINESI: Repubblica popolare, nazionalista e orientale





Nelle due immagini dei francobolli della Cina. Nel forum lafilatelia.it la discussione sui francobolli cinesi divise in varie emissioni e sempre nello stesso forum in dettaglio la descrizione dei vari esemplari postati in alto.
I 3 francobolli della prima immagini di sinistra, recano la data 1949 e sono della Cina orientale, rappresentano un treno e un corriere e sono stati emessi in litografia a Shanghai nel luglio 1949 (la Repubblica Popolare Cinese fu proclamata ufficialmente solo il primo ottobre 1949 ed ha un sistema di governo socialista e non va confusa con la Repubblica di Cina, più nota come Taiwan); il francobollo cinese a destra (con la data in basso 1949.2.7) è un'altra emissione della Cina Orientale risalente al maggio 1949 (stampa litografica di Tientsin).
Nella seconda foto, il primo francobollo a sinistra sia in basso che in alto rappresentano l'armata popolare di Liberazione con le effigi di Mao e Chu Teh e sono stati emessi nell'agosto 1949 a Shanghai: anche questa è un'emissione della Cina Orientale. In basso un ingrandimento di un altro valore dell'emissione:

Il secondo francobollo da sinistra in alto, con raffigurati trasporti aerei, navali e ferroviari è stato emesso dalla Cina Nazionalista nel dicembre 1947 per il 50.mo anniversario della direzione delle poste.
A destra, gli ultimi due in alto sono stati emessi il 30 maggio 1949 dalla Cina Orientale e ricordano la liberazione di Shanghai e Nanchino (capitale e municipalità della provincia dello Jiangsu). con le mappe delle due città.
In basso al centro (rosso con la scritta 800) un francobollo della Repubblica Popolare Cinese, emesso nel 1954 raffigurante la Porta della Pace Celeste (Tiananmen, uno dei più celebri monumenti di Pechino, spesso usato come simbolo nazionale della Cina); mentre a destra un francobollo della Cina Orientale, emesso nell'ottobre 1949 con l'effigie di Mao Zedong.
Tali francobolli sono stati ristampati dalle stesse autorità postali della Cina Popolare.

12 commenti:

  1. Quanto valgono questi francobolli???quello ingrandito?Io ho anche uno con Stalin che stringe la mano a Mao del 1950

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi francobolli non so dirti di preciso quanto valgono pero ti posso dire ke quelli del 49 valgono piu della nostra repubblica.cmq io ho anke dei doppioni cinesi se vuoi possiamo anche restare in contatto.il mio tel. e 3477776711 o per via web leopinto91@hotmail.com se qualcuno vuole puo contattarmi.cerco scambio cataloghi,letteratura,riviste filateliche se qualquno vuole contattatemi

      Elimina
  2. questo è un link
    http://en.wikipedia.org/wiki/File:Chinese_stamp_in_1950.jpg

    RispondiElimina
  3. Uguale a quello del collegamento? Vale 11 euro nuovo e 4 euro timbrato.
    Quelli che ho messo io sono comuni.

    RispondiElimina
  4. poi ne ho un altro che però non riesco a trovarlo sulla rete...sfondo rosso, c'è il numero "1" con sovraimpressi falce e martello...con valore 800...purtroppo non conosco il cinese!!!

    RispondiElimina
  5. C e quqlcuno che mi puo valutare questi francobolli cinesi? vi ringrazio anticipatamente

    http://annunci.ebay.it/annunci/collezionismo/reggio-emilia-annunci-reggio-nell-emilia/francobolli-china/10432163

    RispondiElimina
  6. C'è la distinzione tra originali e reprint; francobolli "uguali" ma che si differenziano per piccoli segni quindi c'è bisogno di una foto nitida sui particolari altrimenti è impossibile stabilire se son originali o ristampe.
    La differenza di valore è molto.

    RispondiElimina
  7. ragazzi ho bisogno di un chiarimento sui poemi di mao perchè io ho quelli descritti da yvert che sono invece diversi nella loro collocazione da gibbons/xabusiness /scott ecc..

    RispondiElimina
  8. poemi? Cioè? Ti riferisci ai francobolli o a Mao in generale?

    RispondiElimina
  9. scusate qualcuno sa dirmi come faccio a tradurre le scritte che ci sono su alcuni francobolli di mao, penso siano i suoi pensieri, grazie saluti.

    Dario

    RispondiElimina
  10. Dipende dove sono, potrebbero essere invece la nazione e l'anno... che francobollo vuoi essere tradotto?

    RispondiElimina
  11. http://www.xabusiness.com/china-stamps-1990.htm

    un buon punto di partenza per capirne di piu, con un collegamento a ebay per vedere le reali quotazioni dei cinesini, Maneggiare con cura !! sono diventato cinesedipendente gia da un po', una bellissima collezione che si rivaluta continuamente e non ti delude dal picco a scendere dei mercati tipo il nostro..

    RispondiElimina